VIDEO
MAX Agnellini
- Paracadute
DZ Pull Out 
Ravenna - Italy


DZ Pull Out Ravenna - Italy
Il centro di paracadutismo sportivo "
Pull Out " ha sede nell'aeroporto

"F. BARACCA" - Via Dismano, 160 - 48100 Ravenna

tel. mobile    +39 348 7606262 

MAX - PARACADUTE
16 Giugno 2009


VIDEO
1° edizione della discesa delle Befane
Città Sant'Angelo (PE) Italy


Città Sant'Angelo è ubicata su di un colle posto a 322 m s.l.m. ad una decina di km da Pescara. Il territorio angolano risulta essere uno dei più vasti tra i comuni del pescarese. Esso ha una connotazione morfologica prettamente collinare che culmina in un lembo di terra, bagnato dalle acque del Mare Adriatico, il quale divide i comuni di Silvi e di Montesilvano distanziandoli per una misura inferiore al chilometro.

Di importante rilievo artistico è la cattedrale, che ha anche il titolo di collegiata ed è sormontata da un campanile alto 48 metri. Costruita anteriormente al Mille, fu ricostruita nel ‘300: il portale, decorato con un ciclo di figure simboliche è del 1326. Conserva notevoli resti di un pulpito alto-medioevale in pietra, databile tra il VII e VIII secolo. La tomba di Amico di Buonamicizia, Vescovo della Diocesi di Atri-Penne, e il portico sono quattrocenteschi. Il sarcofago, addossato al muro, è sviluppato in senso plastico su più piani. Quello centrale è occupato dall’immagine del defunto e da una lunga iscrizione che ne riassume la vita. La fabbrica continuò ad essere ampliata nel Rinascimento: il campanile, a base quadrata con un tamburo poligonale sormontato da una cuspide, è derivato da quello del Duomo di Atri, e fu rimaneggiato dopo il terremoto del 1702. Nella chiesa di San Francesco (sec XIII ed interno barocco rimaneggiato nel 1741) sono stati scoperti, nascosti dietro una muratura, cospicui resti di affreschi rinascimentali. Santa Chiara, a pianta circolare, e Sant’Agostino, a navata unica con accanto un Oratorio, insieme a San Bernardo, sono tutti barocchi.

1° edizione della discesa delle Befane
Città Sant'Angelo (PE) Italy
05 Gennaio 2011



VIDEO
Grotta Grande dei Cervi
Carsoli (AQ) Italy
06 Gennaio 2011


Grotta Grande dei Cervi
Carsoli (AQ) Italy
06 Gennaio 2011
Gruppo GES CAI - PE

VIDEO
Lago di San. Domenico
Villalago (AQ) Italy
03 Febbraio 2011

E' un invaso artificiale creato dallo sbarramento del fiume Sagittario, realizzato dall'Enel, nel primo dopoguerra. Sorge nell'Alta Valle del Sagittario, di cui Villalago è il centro geografico, in un ambiente naturale fantastico, ideale per il relax e la pesca. Le sue acque, dal colore verde smeraldo intenso, sono ricche infatti di fauna ittica e soprattutto di trote fario. Dalle sue sponde partono alcuni sentieri che consentono escursioni verso le montagne adiacenti come Rosa Pinnola e Valle Preziosa, habitat del Germano Reale che facilmente s' incontra frequentando questo ambiente. E' tappa d'obbligo, dopo aver attraversato un ponte pedonale, una visita all'Eremo di San Domenico con annessa grotta dove soggiornò il Santo, intorno all'anno 1000.
Il lago di San Domenico si trova nel cuore dell'Abruzzo precisamente nelle gole del sagittario, dove una diga costruita dall'Enel sull'omonimo fiume, ha creato questo specchio d'acqua. Il lago ha una lunghezza di circa un chilometro e quando è in piena nel punto più profondo , misura circa trenta metri. L'acqua ha una temperatura che va dai dieci gradi d'estate ai sei gradi d'inverno e nella maggio parte dell'anno offre una visibilità eccellente quasi fosse cristallo. 
Si raggiunge percorrendo l'autostrada A-25 Pescara - Roma e uscendo al casello di Cocullo, si prosegue oltrepassando il comune di Anversa degli Abruzzi per una quindicina di chilometri su di una strada tortuosa sino ad arrivare a costeggiare il lago. 
Per immergersi in questo sito si ha bisogno di un permesso del comune di Villalago, permesso che si ottiene tacitamente,(non si ha necessità di risposta) previo invio di un fax al comune stesso indicando il giorno in cui si ha intenzione di effettuare l'immersione e il numero delle persone coinvolte. Importante è portarsi appresso copia della richiesta inviata perché spesso vengono effettuati controlli da parte del Corpo forestale dello Stato per scongiurare la pesca di frodo. 
L'immersione è abbastanza semplice, basta non arrivare nei pressi della diga, punto molto pericoloso perché si può essere risucchiati dai convogliatori. Il punto più accessibile per l'ingresso in acqua, è nei pressi di una comoda discesa posta sulla strada che arriva direttamente sulla riva nel punto in cui il lago comincia a restringere le sue sponde.
Entrati in acqua e andando verso destra, si passa sotto ad un arco, visibile anche dall'esterno, che sorregge il ponte che collega le due sponde del lago. Continuando il percorso costeggiando la parete, ci si imbatte in una vecchia macchina per il caffé da bar, sicuramente gettata li per evitare spese di smaltimento.
Andando avanti ci si trova di fronte ad una vecchia strada in legno ormai quasi del tutto macera ma che ancora ben si offre a rendere l'idea di come sicuramente si transitasse in quel posto prima che venisse creata la diga e allagata la valle. Ci troviamo a circa quindici metri di profondità. Il lago è popolato da trote di varie dimensioni, a dire il vero di giorno si vedono ben poco ed è cosparso di uova che le varie papere lasciano cadere sul fondo rischiando di spappolartele sulla testa. Superato questo tratto di strada in legno, ci si sposta verso sinistra per arrivare ad una fossa dove troviamo la massima profondità. Tornando indietro, si ripercorre tutto il tragitto sino all'arco per poi fare, poco più avanti, una virata verso destra e con pochi colpi di pinne ci si trova di fronte ad un piccolo ma suggestivo presepe, segnalato anche in superficie da un galleggiante, a circa dieci metri. L'immersione finisce pinneggiando per una diecina i metri sulla destra del presepe sino al punto d'uscita.


Lago di San. Domenico
Villalago (AQ) Italy
03 Febbraio 2011


VIDEO
Lago di San. Domenico
Villalago (AQ) Italy
10 Febbraio 2011




VIDEO
Lago di Capodacqua
Capestrano (AQ) Italy
05 Settembre 2010




VIDEO
Mareggiata lungo la costa Adriatica
01 Marzo 2011





VIDEO
FIRST EXPLORATION OF THE CAVE DIVING TERMINAL LAKE
27 Marzo 2011




 LANCIO TANDEM PARACADUTE 

M.Argentina età 77

Molinella (BO) Italy

24 Luglio 2011


Moli D-Zone è il rinnovato centro di paracadutismo di Molinella (Bologna), gestito dalla 
A.S. Paracadutismo FlyGang che grazie ai continui sforzi di Walther Idra, Stefano Volpi, Marco Carrara e di tutti i ragazzi dell'organizzazione, sta facendo passi da gigante, offrendo servizi sempre migliori ai paracadutisti che sempre più numerosi accorrono ogni fine settimana.

Moli D-Zone si trova in aperta campagna a circa 15 minuti da Bologna, la pista in erba lunga circa 1000 metri, gli ampi spazi verdi ed i campi circostanti consentono di saltare in tutta sicurezza. Capiente hangar, zone ombreggiate per il ripiegamento e strutture moderne in grado di offrire ospitalità e divertimento anche a chi non salta, come ad esempio la moderna ed ampia piscina per il relax con minispiaggia per il divertimento anche dei più piccoli.

Sono costantemente disponibili un PAC 750xl e un SUPER SKYVAN e la quota standard di lancio è 4.300 metri, ma è anche possibile effettuare salti a quote superiori... L’attività si svolge regolarmente tutti i fine settimana dalle 9.00 am alle effemeridi ed è eventualmente possibile saltare ogni Mercoledì e Venerdì pomeriggio con gruppi di almeno 15 paracadutisti.

Si effettuano tutti i tipi di discipline: RW con il supporto di Marco Carrara, rinomati Coaches Skydive University; nonché Freestyle; Freefly con Ulisse Idra; volo obliquo, ecc... grazie alla presenza sempre più assidua dei migliori in campo.

Naturalmente è possibile effettuare lanci Tandem e Corsi di Paracadutismo AFF.

La DropZone è servita da un ottimo ristorante 'Osteria dei Fabbri', e dal Seventh Sky che propone menù adatti ad ogni esigenza, serviti direttamente in hangar o a bordo piscina...

Sono disponibili camerette con vari posti letto per pernottare, è naturalmente possibile campeggiare ed utilizzare i nuovi servizi igienici e le docce. Ogni Sabato sera si organizzano cene con carne alla griglia o altro, a richiesta (e con la collaborazione) di chi è intenzionato a trascorrere una serata in compagnia.

Infoline:  348-4065874

e-mail: flygang@libero.it

Per provare velocemente l’adrenalina della caduta libera… il Salto Tandem!

Non è necessaria esperienza, nessuna caratteristica fisica particolare o certificati medici, solo un briefing di quindici minuti e poi su in aereo!Il paracadute Tandem è costruito per sostenere due persone imbracate insieme. Uscirai fuori dall’aereo in volo ad oltre 4.000 metri d’altezza e volerai per circa sessanta secondi a 200 km/h, cioè finché l’istruttore non aprirà il paracadute a 1.300/1.400 metri. Il paracadute tandem è molto più grande di uno normale, sorregge tranquillamente due persone e consente un morbido atterraggio in piedi!Un paracadutista con telecamera ti seguirà per tutta la durata del volo ed immortalerà questi momenti davvero unici…

I principali centri di paracadutismo italiani hanno talmente tanta attività Tandem da essere sempre preparati e disponibili a nuovi amici dell’aria! Spesso non è necessario prenotare, basta recarsi nella zona di lancio ed attendere il proprio turno per salire in aereo. I costi variano dai 170 ai 200 € compreso il video, l’adrenalina è assicurata e sarà un giorno della vita che difficilmente dimenticherete!





VIDEO
RISORGENZA di VENA CIONCA
Carsoli (AQ) Italy
12 Novembre 2011



XV° Corso Speleo CAI-GES Pescara
Acquasanta Terme - Santa Maria (AP)
27 Febbraio 2011


Video Viva Viva La Befana
UISP - GFA
Piazza Duomo
Atri (TE) Italy
06 Gennaio 2012

Video UISP - Lega Montagna
Befana Atri
Piazza Duomo
Atri (TE) Italy
06 Gennaio 2012


Video II° Esplorazione Speleosub Grotta a Male
Assergi
L'Aquila (AQ) Italy
09-10 Luglio 2011

L’esplorazione senza fine – Esplorazione speleosubacquea grotta Amale – Assergi (AQ)

E’ il 20 agosto 1573 e un anziano personaggio cammina, con un folto seguito, nei boschi di Sercio, piccolo paesino ai piedi del Gran Sasso che oggi ha assunto il nome di Assergi. Il giorno precedente questo gentiluomo aveva per primo (almeno storicamente) raggiunto la vetta del Corno Grande, la cima più elevata del Gran Sasso d’Italia. Chi era costui? Si trattava dell’architetto autodidatta Francesco De Marchi, specialista di costruzioni militari, al servizio di Margherita d’Austria e Governatrice perpetua della città de L’Aquila.

Facciamo parlare lui: “Si cala circa 120 Canne dove si trovano due laghi d’acqua stillatissima. L’acqua di questi due laghi non se gli può soffrire le mani dentro per la sua freddezza. A’ questi laghi io scrissi il mio nome e gli feci una gran’Croce in la pietra con un Piccone”. Primo esploratore ufficiale della grotta, nonché una delle prime esplorazioni speleologiche documentate della storia. Nel 1964 Mario Ranieri fu il primo pioniere esploratore della parte subacquea. Negli anni si sono susseguite diverse esplorazioni subacquee alla ricerca di nuove gallerie e per dare risposta ai tanti interrogativi che questa grotta nasconde.

Il 9 e 10 luglio 2011 si è svolta la 2° esplorazione speleosubacquea della grotta Amale ad Assergi (AQ). Organizzata dal Gruppo Grotte e Forre Abruzzo in collaborazione con il Gruppo Grotte e Forre del CAI di Carsoli e il WAC (World Activity Club) di Francavilla.

Dopo la ricognizione del lago terminale della grotta del Cervo a Carsoli (AQ ) effettuata a marzo di quest’anno e dopo la nostra prima esplorazione del lago di grotta Amale nel 2010,  ora la squadra composta da 26 speleologi abruzzesi, laziali e marchigiani ha portato a termine una ulteriore e più approfondita  esplorazione della parte terminale del lago alla profondità di – 33 metri.

I due responsabili della parte speleologica, Guglielmo Di Camillo e Ylenia Vanni, hanno organizzato il campo in due giornate. Sabato è stata armata tutta la grotta per il trasporto dei 22 sacchi contenenti l’attrezzatura tecnica fino alla sala De Marchi, situata alla profondità di 80 metri dall’ingresso. Durante questa fase ogni particolare deve essere perfetto e le sacche devono essere trasportante con molta cura. All’interno della cavità è stato contemporaneamente steso il cavo telefonico per consentire una continua comunicazione con il campo esterno.

Domenica mattina i due subacquei Sergio Agnellini e Francesco Papetti si sono preparati per l’immersione.  Anche qui la cura per ogni particolare si è rivelato importantissimo e tutta l’immersione viene ripresa dalle video camere in alta definizione che portano con se. Accese le potenti luci subacquee lo spettacolo lascia tutti senza fiato. Siamo dentro una cattedrale gotica di perfetto calcaree scolpita dalla natura. Così si scende verso il buio e nel silenzio spezzato solo dal rumore del respiro verso il fondo alla profondità di – 33 metri.

Nel fondo del lago con una temperatura dell’acqua di 9 gradi si rimane per 6 minuti per fare le tante attese verifiche e ricognizioni. Poi lentamente si risale.

Così finalmente riusciamo a verificare la non esistenza di gallerie nel fondo della sala a – 33 metri e la presenza dopo 6 metri di profondità di una corrente d’acqua leggermente più calda (forse dovuta a qualche fenomeno termale).

Tanto materiale raccolto e molti risposte date ma siamo lungi di aver risolto tutti gli interrogativi. La storia infinita della esplorazione di questa grotta non finirà mai, e già si pensa al futuro.

www.grotteforreabruzzo.com



Video CAVITY ARTIFICIAL
Cavers Less Than Twenty-Seven Meters
S.Silvestro (Pescara) Italy
08 Gennaio 2012


Video UNDERWATER Geo-ARCHEOLOGICAL SURVEY of Tower del Cerrano area
Silvi - Pineto (Teramo) Italy
25 Luglio 2011


Video ICE CLIMBING
Rivo Chiaro
Villa Celiera (PE) Italy
09 Febbraio 2012



Video I° Esplorazione Spelosubacquea
Risorgenza Grotta di Pietrarossa
Carpineto della Nora (PE) Italy
11 Agosto 2011



Video Scuola Media L.C. Paratore: Classe 1-2-3 E
Anno Scolastico 1971-72-73-74
Penne (PE) Italy
07 Ottobre 2012


3^ E...tà ancora tutti insieme
Scuola Media L.P. Paratore:Classe 1-2-3 E
Anno scolastico 1971/1972 - 1972/1973 - 1973/1974

Sono passati tanti anni da quando facevamo i Don Giovanni,come i Cugini di Campagna eravamo capelloni, e oggi invece ci si vedono i meloni, certo con tutte le cose che ci sono successe era inevitabile che succedesse: con le mogli i figli e le amanti è stato difficile andare avanti.
Anche per le donne tante cose sono cambiate, dalla pelle liscia e naturale alle rughe e le vampate!
Ed ecco ho portato apposta l'elenco, così uno ad uno possiamo raccontare come è passato il tempo.
Anno scolastico 2012 - 3^ E tà...ancora tutti insieme!
AGNELLINI SERGIO
ALTIGONDO SILVANA
AMMIRATI CARMINE
BENVENUTO LIDIA
CAIANI PIETRO
CAMPLONE DAVIDE
CATINI RENATO
CHIAVAROLI FRANCESCO
CIARCELLUTI GABRIELE
DE JULIIS MARIA
DE GREGORIS DOMENICO
DI PAOLO GIULIANO
DI ZIO GIANFRANCO
FACCIOLINI CARMINE
GIACINTUCCI GENNARO
GALLO MARCO
GIANCOLA VINCENZO
LIBERTINI MARIA GRAZIA
PANICO LUCIANELLA
PAOLONE DOMENICO
PASETTI CLAUDIO
PAVONE PASQUALINO
PELLICO DOMENICO
RICCI GIUSEPPINA
ROSONI MARIA
SACRIPANTE ROSARIA
SPINOZZI DEO
SQUARTECCHIA PAOLA
Penne - Città Sant'Angelo li 07-Ottobre 2012

Video DIVING IN SOURCES OF STIFONE
Località Stifone 
Comune di Narni in Provincia di Terni (TR) Italy
09 Settembre 2012





 

Stifone è una piccola frazione del comune di Narni, in provincia di Terni, posta lungo la via Ortana sulla sponda sinistra del fiume Nera (coord. 294184E, 4707956N). Il paese, a circa 90 metri di quota, può essere definito “il paese delle sorgenti”, per la ricchezza di acque di fiume e sorgive. Una prima sorgente s’incontra dentro il paese, scendendo verso i vecchi lavatoi; una seconda passa vicino alle vasche per poi confluire nel fiume creando una piccola cascata. Sempre sulla stessa via del paese, andando verso valle, si può notare un profondo vascone, costituito da due possenti mura che fungono da diga a una risorgenza (la stessa costituirà il termine dell'immersione). Il vascone è colmo d’acqua limpida con accentuati riflessi azzurri. Queste acque, oltre ad alimentare l’acquedotto e a irrigare i campi circostanti, sono state a lungo usate per attivare grandi mulini e antiche ferriere che lavoravano i minerali estratti dalle rocce del Monte Santa Croce. Molte altre sorgenti si localizzano sotto l'attuale livello del fiume e sono visibili sono in occasione dello svuotamento dell'invaso. Tutte le sorgenti confluiscono nel fiume Nera, che in questo tratto assume le sembianze di un invaso per la presenza di uno sbarramento posto poche centinaia di metri a valle del paese.

Per realizzare la nostra immersione, è necessario arrivare con le macchine nel centro del paesino. L'unico parcheggio è costituito da una piccola piazzola sulla destra, che può ospitare al massimo tre macchine. Nel caso in cui i posti fossero occupati, si consiglia di scaricare e preparare l'attrezzatura in corrispondenza di tale parcheggio e poi spostare le macchine.

L'immersione ha inizio in prossimità del centro abitato di Stifone, immediatamente a monte del ponte che attraversa il fiume (coord. 294250E, 4708020N). La sponda del fiume si raggiunge attraverso comode scalette poste poche decine di metri prima del parcheggio. L'ingresso in acqua è comodo ma occorre porre attenzione al terreno fangoso che può essere leggermente scivoloso. In corrispondenza del punto d’ingresso, la profondità è circa 5 metri. Il fondale è limoso per cui si raccomanda di mantenersi a una distanza tale da non sollevare sospensione che renderebbe l'acqua torbida in pochi istanti.

L'immersione si svolge a favore di corrente, mantenendosi sul lato sinistro del fiume. La profondità massima, circa 10 metri, si raggiunge nei primissimi minuti, esattamente in corrispondenza del ponte. In seguito, l'immersione si sviluppa a una profondità di circa 7/8 metri, sempre con ottima visibilità.

Dopo circa 250 metri e circa 13 minuti di percorrenza, mantenendosi sempre vicini alla parete sinistra, è possibile vedere la parte sommersa del muro che costituisce la piccola diga della risorgenza. Partendo da una profondità di circa 4 metri, si riemerge e si supera il muro mantenendosi a pelo d'acqua, per poi immergersi nuovamente nel lato interno. Qui l'immersione prosegue a una profondità massima di 8 metri, in acqua cristallina; è possibile trovare una leggera corrente dovuta alla presenza di molte risorgenze. Spostandosi verso l'estremità occidentale, si arriva all'ingresso di una cavità completamente rivestita di mattoni, posta a una profondità di circa 7 metri. L'ingresso ha un'altezza di circa 1,5 metri e una larghezza di circa 5 metri; entrando l'altezza aumenta fino a circa 3 metri ed è possibile penetrare per circa 5 metri, fino al fondo costituito da un muro. Il fondale è limoso, per cui è necessario porre attenzione a non sollevare sedimento.

Usciti dalla cavità, si termina l'immersione all'interno della vasca della risorgenza (coord. 294008E, 4708041N), dalla quale un comodo sentiero riconduce al paese (circa 300 metri a piedi). La durata dell'immersione è circa 30/40 minuti.

Avendo una sufficiente riserva di aria e in assenza di corrente forte, è anche possibile tornare in immersione fino al punto di partenza, mantenendosi a una profondità di 4-5 metri. In quest'ultimo caso l'immersione può arrivare ad avere una durata di circa sessanta minuti.

 

Per l'immersione è sufficiente una bombola da 12 litri.

La temperatura dell'acqua è circa 15/16°C.

Si consiglia di verificare sempre accuratamente l'intensità della corrente prima di iniziare l'immersione.

Le coordinate sono espresse nel sistema UTM WGS-84.

 

Geologo Francesco Mascioli



Video Immersion in Villalago Lake San.Domenico
Località Villalago (L'Aquila) (AQ) Italy
15 Luglio 2012




Video Grotta Giusti Diving
Località Monsummano Terme 
Pistoia (PT) Italy
26/27 Novembre 2013



DIVING of GROTTA GIUSTI

Le immersioni a Grotta Giusti sono, per tutti i subacquei di qualsiasi livello di addestramento, quelle del corso SPA DIVER. Questo per dare una preparazione specifica per le caratteristiche dell'ambiente Grotta Giusti: sia riguardo alla sicurezza, che al rispetto ambientale.
Quindi non sono ammesse immersioni libere, ma soltanto gestite dalle guide del Grotta Giusti Diving. I gruppi sono costituiti al massimo da quattro subacquei accompagnati inderogabilmente da due guide: una in testa ed una in coda al gruppo.
Si tratta di due diversi percorsi "turistici" nelle cavità sotterranee: il primo della durata di circa 70 minuti con profondità max di 12 metri. Il secondo di circa 1 ora con profondità max di 18 metri. Tutta l'attrezzatura verrà fornita dal diving che provvederà anche al montaggio ed al trasporto in grotta ed è compresa nel prezzo del corso SPA DIVER. Ai subacquei è richiesto soltanto: maschera, T-shirt, costume da bagno, calzari o scarpe da tennis ed eventualmente la propria torcia subacquea.
Immersioni tecnicamente facili che NON richiedono attrezzature ingombranti, quali mute, zavorra e attrezzature tecniche speleo - subacquee. 
Si tratta di immersioni uniche, nel lago sotterraneo di acqua termale (34°C) più grande d'Europa.
Le particolari condizioni operative consentono di immergersi in tutti i periodi dell'anno. L'acqua è sempre calda, calma, cristallina senza correnti. Eccezionale per fotografi e video operatori subacquei. — con Luciano Tanini e altre 3 persone a Monsummano Terme, Toscana.




Video XXVIII° stage ANIS Immersioni sotto i Ghiacci
Località Lavarone
Trento (TN) Italy
26/27 Gennaio 2013



Video GES Stage di Torrentismo
Località Corvara
Pescara - Italy
23 Marzo 2013


Video Latitude 43°51.998'N Longitude 10°49.907'E
  Località Monsummano Terme
Grotta Giusti Diving
Pistoia - Italy
30 Maggio 2013


 

   
 
  Site Map